Il mutuo soccorso

Chi sono le Società di Mutuo Soccorso ? 

Le Società di Mutuo Soccorso e le Casse Sanitarie in primis non sono Assicurazioni ma associazioni di persone, nascono per sostenere ed aiutare la comunità di persone ed i lavoratori che ne fanno parte a darsi un primo apparato di difesa, trasferendo il rischio di eventi dannosi (come gli incidenti, gli infortuni e la malattia) 

Le mutue si ispirano ai valori della solidarietà e della Mutualità Volontaria grazie ai quali garantiscono protezione ed assistenza ai propri associati.

Le mutue prendono vita agli inizi del 1900 con la nascita della “Federazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso” il cui obiettivo era dare una protezione ai lavoratori migliorando le condizioni sociali fornendo una sorta di previdenza. Questo movimento nel tempo si evolve e si rende sempre più solido e stabile tant’è che nel dopo guerra nella stesura della costituzione Italiana viene inserito l’ancor attuale Articolo 32 che cita: “la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività, garantendo cure gratuite agli indigenti…”

La recente storia del Mutuo Soccorso da ieri a oggi:

Dal 2017 le novità introdotte hanno un preciso obiettivo di rilanciare la mutualità in una logica giuridica e sistemica evidenziando soprattutto l’ambito della sanità integrativa, che apre il mercato ai privati cittadini oltre al welfare aziendale che già era stato coperto con le casse aziendali.

Servizi e Vantaggi

Perché la mutua è diversa da un’assicurazione sanitaria?

Mutuo Soccorso

Non ha scopo di lucro
Diversamente dalle assicurazioni, non è un’impresa commerciale: l’interesse del socio è anche quello della Mutua.
Assistiamo il socio per tutta la vita
Puoi rimanere associato per tutta la vita.
Adesione aperta a tutti senza selezione
Quando decidi di associarti, non è prevista visita medica, le tue patologie pregresse vengono ricomprese fino al 100%.
Non recediamo mai dal rapporto associativo
Soltanto tu “Socio” potrai decidere di interrompere la copertura.
Detraibilità fiscale persona fisica
I contributi sono detraibili nella misura del 19% fino a un importo massimo di € 1.300. Le spese non rimborsate sono detraibili nella misura del 19%.

Assicurazioni sanitarie tradizionali

Sono imprese commerciali
Operano a scopo di lucro.
Ti assicurano solo fino ai 75 anni
Le polizze assicurative prevedono vincoli legati all’età.
Ti possono selezionare in base al rischio
Nella polizza assicurativa potrebbero essere applicati sovrapprezzi in base alle patologie pregresse o determinare la non assicurabilità
Possono decidere di recedere dalla polizza
In seguito a un determinato sinistro, alcune assicurazioni potrebbero applicare futuri sovrapprezzi o dare disdetta di copertura.
Detraibilità fiscale persona fisica
Il tuo premio non è detraibile e solo le spese non rimborsate sono detraibili fiscalmente nella misura del 19%.

Cosa puoi fare con AEQUA Salute

Puoi scegliere il tuo medico
Preferisci continuare con il tuo specialista di fiducia? Ti rimborsiamo anche se non è convenzionato con noi.
Puoi estendere l’assistenza all’intero nucleo famigliare
Coniuge o convivente e figli fino a 30 anni di età e potrai iscrivere i tuoi famigliari anche se non sono fiscalmente a tuo carico.
Puoi iscriverti senza visite mediche preliminari
Quando decidi di associarti, non è richiesto al socio di effettuare visite mediche e le patologie pregresse vengono ricomprese fino al 100%
Puoi modificare il tuo piano sanitario
Il socio ha facoltà di modificare il proprio piano sanitario, scegliendo di optare per un’altra tipologia di copertura a lui più corrispondente e nel caso integrare nuovi componenti del nucleo famigliare
Puoi ricevere assistenza in tutto il mondo
Il socio ha diritto ad un’assistenza H 24 7 giorni su 7 in tutto il mondo e le spese delle prestazioni di ricovero ed intervento chirurgico sono rimborsate anche se effettuate all’estero, vale anche per le prestazioni dentali.

Benefici Fiscali

È più di un aumento di stipendio

Le agevolazioni fiscali e detassazioni previste per un piano di welfare aziendale rende meno costoso all’azienda e offre più valore al dipendente rispetto a un aumento di stipendio.