AEQUA è una Società di Mutuo Soccorso costituita secondo i criteri del Regio Decreto 3818 del 1886 e successive modifiche.
È stata costituita nel 2017 da un gruppo di Soci che operavano da decenni nel settore della Sanità Integrativa e che hanno voluto portare la loro esperienza a favore del bene più prezioso, la Salute!
Consapevoli dei radicali cambiamenti in atto, scenario socio sanitario Pubblico con Mutua Aequa Salute si è voluto dare una concreta risposta alla crescente domanda di Sanità Integrativa, rivolta prevalentemente alle Famiglie e d’allora lavoriamo incessantemente per garantire ai nostri soci la massima qualità dei piani di assistenza sanitaria integrativa.
Per questo la soluzione più efficace è stata quella di costruire una Mutua di Soci per i Soci, in grado di offrire una tutela concreta, rispettando i principi fondamentali della mutualità come la non selezione del rischio o l’impossibilità di esclusione del Socio.
Sempre per rispondere alle crescenti e mutate esigenze delle persone lavoratrici, Aequa ha prestato attenzione agli sgravi fiscali a disposizione sia per le persone fisiche, che delle Aziende e dei propri lavoratori attraverso il WELFARE aziendale.
Pertanto i contributi versati alla Mutua godono dei benefici fiscali sia per le persone fisiche e per le imprese.
Equità, Chiarezza e Trasparenza sono valori assoluti per Aequa perché crediamo fortemente che la Salute sia un valore troppo importante per ridurla a una mera questione di clausole. Per questo mettiamo a disposizione dei nostri soci tutta l’assistenza di cui i nostri soci hanno bisogno per vivere meglio.
La nostre Collaborazioni e Certificazioni






I NOSTRI PILASTRI
KNOW HOW
Aequa Salute si avvale di Soci esperti del settore, che hanno deciso di mettere a disposizione della collettività le proprie esperienze.
Il team è composto da legali, fiscalisti ed esperti del Terzo Settore con particolare conoscenza della Mutualità e della Sanità Integrativa.
Questo ci consente di “costruire ” soluzioni e Sussidi in modo semplice e veloce, rispondendo efficacemente alle necessità dei nostri Soci e/o stakeholder coinvolti.
MODELLO ORGANIZZATIVO
Per garantire la necessaria solidità al progetto e una capillarità nazionale nell’erogazione delle prestazioni, Aequa Salute ha deciso di affidarsi a mani esperte, tutelando parte dei propri rischi attraverso accordi con terzi come fondi e compagnie per rendere solida la struttura finanziaria della Mutua e garantendo un Network di strutture convenzionate con elevata capillarità e qualità certificata, con strutture sanitarie di territorio, ospedali, centri di cura, RSA, centri odontoiatrici, fisioterapisti, farmacie e centri wellness.
EQUITÀ
Un concetto fondamentale per noi è quello delle persone per le persone!
Per questo ogni passaggio organizzativo, ogni documento, ogni Sussidio è stato studiato in favore dei soci per aiutare gli stessi nei momenti del bisogno e quando la salute viene meno.
Aequa Salute ha un protocollo interno a tutela e garanzia degli associati.
Organi sociali
ASSEMBLEA DEI SOCI
Ogni decisione di governo è indicata dall’Assemblea che è chiamata periodicamente a delineare i progetti della Mutua.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto da membri eletti dall’Assemblea dei Soci. È il “motore” dell’organizzazione gestisce, organizza e pianifica lo sviluppo della Mutua
PRESIDENTE
Il Presidente è eletto tra i Consiglieri e dura in carica 3 anni.

La Community – Informatori Mutualistici
Una buona comunità si fonda su proselitismo e solidità; è per questo che i numeri sono importanti e ogni Socio può fare la sua parte per gli altri. La nostra crescita è costante e questo ci rende fiduciosi per un ulteriore roseo sviluppo nel tempo.
La Formazione costante dei nostri soci informatori è la primaria garanzia che certifica la qualità della nostra mutua, il rapporto costante tra i soci e con la struttura del service di Mutua Aequa fa si che ogni persona si senta coinvolta e parte della comunità.
Essere un SOCIO INFORMATORE è una nobile missione, ogni socio ha la possibilità d’intraprendere questo cammino preparandosi e formandosi seguendo il percorso formativo previsto.
